Vorresti vivere in un ambiente sano e confortevole?

I nostri tetti in legno regalano all’ intera abitazione ricercatezza estetica, confort e calore.

Installazione veloce

I tempi di consegna sono brevi e di gran lunga più veloci rispetto alla costruzione di un tetto in cemento

Stile e Design

Grazie ai nostri trattamenti certificati possiamo adattare il legno a qualsiasi stile abitativo rendendo il tuo ambiente unico.

Il legno, grazie alle tante varietà di tonalità e colore che può assumere, è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di design. Essendo un materiale naturale, è in perfetto equilibrio con l’ambiente e quindi capace di adattarsi alle variazioni climatiche. Ha costi di costruzione più bassi e tempi di consegna più precisi rispetto a una costruzione cementizia.

Quante tipologie di tetti in legno esistono?

I tetti in legno possono essere di due categorie: tetti in legno ventilato (detto anche freddo) e tetti in legno non ventilato (detto anche caldo).

La principale differenza sta nel fatto che in quello non ventilato non è presente alcuna camera d'aria e tutti gli strati che compongono la copertura in legno sono attaccati.

I tetti in legno non ventilato vengono considerato ideali per le coperture in legno piane anche se spesso vengono utilizzati anche nelle coperture in legno inclinate.

Quali sono i principi di funzionamento dei un tetti in legno ventilati?

Come si può facilmente intuire, i tetti in legno ventilati sfruttano l'aria all'interno della camera di ventilazione posta tra il materiale coibente e le tegole.

L'aria all'interno della camera di ventilazione viene riscaldata dal sole e diventando più leggera si sposta verso l'alto.

Nel continuo spostamento verso l'alto, si libera dello spazio nella parte bassa che risucchia dalla linea di gronda aria fresca, mentre quella calda viene espulsa in prossimità del colmo.

Grazie a questo meccanismo si garantisce un ciclo continuo d'aria all'interno dell'intercapedine formando un'ulteriore barriera contro il caldo.

Funzionamento del tetto in legno ventilato

Nella sezione materiali alla voce "Stratigrafie pacchetti" puoi scaricare tutte le schede tecniche dei nostri tetti in legno. Guarda i particolari costruttivi del tetto in legno ventilato

Stratigrafia tetto in legno fibra pack ventilato plus

Dalla progettazione alla realizzazione noi curiamo tutti i dettagli!

Progettiamo, realizziamo e installiamo tetti in legno lamellare su misura. Il nostro team di ingegneri e geometri accompagna il cliente in ogni fase della lavorazione.

L’ ufficio tecnico aziendale è in grado di produrre dei disegni costruttivi di dettaglio e di trasmettere le informazioni necessarie per la lavorazione delle travi direttamente ai centri di taglio automatici a controllo numerico.

Il risultato di questa attività è l’insieme di tutte le travi previste dal progetto, numerate una per una, senza errori di lavorazione.

Ultimata la fase del taglio si procede alla valorizzazione delle travi e dei tavolati attraverso l’impregnazione e le altre finiture e rifiniture che vengono realizzate attraverso gli impianti automatizzati.

Scopri tutti i particolari costruttivi dei nostri tetti in legno

vista prospettiche 3d tetto in legno in kit bifalda
Tetto in legno in kit

Quali sono i valori da prendere in considerazione nella scelta dei tetti in legno?

Lo sfasamento e trasmittanza termica

Uno dei primi e principali indicatori della prestazione energetica delle strutture in legno è il valore di sfasamento termico. Con questo termine si intende il ritardo, espresso in ore, con cui l’onda termica oltrepassa una struttura.

Fino a pochi anni fa la prestazione energetica estiva di una struttura in legno non veniva presa in considerazione; un primo approccio si è avuto recentemente con l'indicazione di massa superficiale superiore a 230 kg/mq per valutare la prestazione estiva. 

La sola massa delle strutture non è però sinonimo di buon risultato visto che una parete in calcestruzzo da 10 cm o un solaio in latero-cemento, seppur con 230 kg/mq, non garantiscono una buona prestazione estiva.

Dal punto di vista normativo lo sfasamento è stato chiarito dal DM 26.06.2009.

Tutti i benefici in breve:

  • Salubrità, leggerezza, stabilità e sicurezza
  • Isolamento termico e acustico
  • Risparmio energetico e rispetto dell'ambiente
  • Tempi celeri di realizzazione e installazione
  • Design personalizzati
tetto in legno

Vorresti parlarci del tuo progetto?

L'Ufficio commerciale valuterà subito la tua richiesta e ti risponderà in tempi brevissimi.

Inviandoci il messaggio dai l'esplicito consenso ad essere ricontattato/a. I tuoi dati verranno utilizzati solo ed esclusivamente per portare a termine la tua richiesta e non verranno mai ceduti a terzi.

Leggi il documento sulla Privacy e sull'utilizzo dei Cookie. 

Logo del consiglio superiore dei lavori pubblici

SEDI

S.P. 14/bis Km 4,500 Zona Ind.le Strada C1
09039 Villacidro (SU)

via Birmania 25 c/o Ludo Center
07026 Olbia (OT)

ORARI DI APERTURA

​Dal Lunedì al venerdì

Mattina: dalle ore 08:30 alle 13:00

Sera: dalle ore 14:30 alle 18:30

Legnostrutture S.r.l. | 2019 - All right reserved | P.IVA 03273420921