X-LAM

CASE IN LEGNO AD ALTO RISPARMIO ENERGETICO

X-lam è un termine inglese che significa legno lamellare incrociato(cross-laminated timber). 

Che cos'è l' x-lam?

L' x-lam è una nuova metodologia costruttiva che segue rigide regole di progettazione e di realizzazione. In generale, le strutture in legno xlam sono caratterizzate dall'utilizzo di pannelli in legno lamellare incrociato le cui proprietà meccaniche ​e le caratteristiche deformative sono di gran lunga superiori rispetto agli elementi in legno massiccio o in legno lamellare incollato in una sola direzione. I pannelli in legno Xlam sono composti da tavole di legno disposte a strati incrociati (cioè con direzione delle fibre alternata), incollate insieme sotto grandi pressioni per formare un unico elemento piano con capacità portante in entrambe le direzioni. Come materia prima viene solitamente usato il legno di conifera che se sottoposto a un processo di essiccazione che lo porta a un’umidità del 12% diverrà protetto in modo naturale dagli agenti biologici come funghi, insetti e muffe.

Efficienza energetica

Caratteristiche delle pareti x-lam

Tutti gli elementi costruttivi sono studiati per garantire alla vostra casa la migliore efficienza energetica. Le nostre pareti standard sono realizzate con un pannello parete in xLam dallo spessore variabile (10 cm sono in genere sufficienti per edifici fino a due piani).


L'elemento portante è rivestito esternamente con un cappotto di fibra di legno dello spessore di 12 cm, altamente coibentante, traspirante ed ecologico.
L'isolante è fissato con speciali tasselli a fungo ed è messo in opera su due strati aggiunti sfalsati in modo da eliminare qualsiasi ponte termico.


La fibra di legno intonacata con un doppio strato di rasante silossanico armato con una rete in fibra di vetro e rivestito da uno strato di finitura bianco o colorato in pasta. anche questo a base di silossani.


lnternamente il pannello portante è rivestito con una contro parete in cartongesso costituita da una struttura in lamiera zincata a montanti e traversi che forma un'intercapedine dello spessore di 7,5 cm chiusa all'interno da un doppio pannello di cartongesso.
L'intercapedine viene coibentata con lana di roccia a bassa densità.

stratigrafia x-lam
  1. 1
    Finitura a base silossanica
  2. 2
    Rete di armatura in fibra di vetro
  3. 3
    Rasante a base silossanica
  4. 4
    Fibra di legno, alta densità, intonacabile, sp. 4cm
  5. 5
    Fibra di legno, media densità, sp. 8cm
  6. 6
    Attacco a terra isolante, EPS, sp. 12cm
  7. 7
    Pannello parete di XLam tre strati, sp. 10cm
  8. 8
    Coibentazione controparete in Lana di vetro, sp. 7cm
  9. 9
    Struttura controparete in lamiera zincata, sp. 7,5 cm
  10. 10
    Doppio pannello di cartongesso o gesso fibrato - cm 2,5
casa in legno x-lam
casa in legno x-lam

Nella progettazione di edifici con tecnologia xlam la scelta dei diversi materiali, dei componenti e la definizione degli elementi costruttivi/tecnologici avviene sempre secondo i consolidati criteri della BIO-EDILIZIA e del risparmio energetico.

PARETI

Spessore          0,32 m

Trasmittanza    0,172 Wm2K

Sfasamento      15h 18'

TETTO

Spessore pacchetto          0,28 m

Trasmittanza                    0,233 Wm2K

Sfasamento                      11h 10'

Trasmittanza periodica    0,073 Wm2K

Nessuna condensa

pareti legno lamellare x-lam
costruzione edificio x-lam

Quali sono i vantaggi di una costruzione in legno con pannelli x-lam?

  • Velocità costruttiva
  • Risparmio energetico
  • Resistenza sismica
  • Sostenibilità ambientale
  • Più di superficie calpestabile
  • Tempi di realizzazione e costi certi
  • Garanzia di durabilità

La tecnologia xlam, per le sue qualità intrinseche e per le metodologie costruttive adottate, offre degli standard qualitativi e dei tempi  di realizzazione, a parità di spesa, nettamente superiori rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali.

Quanto è duratura una costruzione x-lam?

Il luogo comune che un edificio in legno con pareti xlam non duri nel tempo è smentito da molti esempi nel mondo da costruzioni lignee storiche, vecchie di secoli o addirittura millenni, tuttora in servizio (ponti, interi edifici, coperture e solai).
Il degradamento del legno, e quindi del pannello XLAM, può svilupparsi soltanto in particolari condizioni evitando le quali il materiale si conserva perfettamente per secoli o addirittura millenni. La chiave per ottenere edifici a struttura portante a pannelli XLAM durevoli e con prestazioni superiori è rappresentata quindi dalla progettazione integrata (progettazione + tecnologia + materiali + competenza), che comprenda non soltanto i calcoli statici ma anche il dimensionamento delle prestazioni energetiche, acustiche e legate alla durabilità dei materiali affiancata da modalità di esecuzione in cantiere accurate e fedeli al progetto.

Le strutture xlam sono progettate e realizzate in modo tale che la struttura portante possa garantire una resistenza al fuoco elevata. Gli edifici con sistema costruttivo a pannelli XLAM rispettano le esigenze normative più attuali,  garantiscono, in caso d'incendio, la sicurezza necessaria all'evacuazione controllata dell'edificio e la possibilità di recuperare la costruzione in quanto la sua ossatura portante (i pannelli XLAM) in alcuni casi non subisce alcun tipo di danno strutturale e materico (come è stato dimostrato scientificamente dal CNR-IVALSA con i test del 2006 e 2007 in Giappone con il progetto di ricerca SOFIE).

Quanto costa una casa in legno x-lam?


Il prezzo di una casa in legno, realizzata seguendo tutti i criteri progettuali e costruttivi della metodologia x-lam, può essere definito solamente dopo aver visionato il vostro progetto. Il calcolo dei costi può essere effettuato "al grezzo", "grezzo avanzato" o "chiavi in mano".

Siamo disponibili a valutare il tuo progetto e a trovare la migliore soluzione costruttiva. Contattaci liberamente compilando il modulo sottostante.

Sei interessato alle costruzioni in legno x-lam?

Scrivici una mail e l'Ufficio commerciale valuterà subito la tua richiesta e ti risponderà nel minor tempo possibile!

Inviandoci il messaggio dai l'esplicito consenso ad essere ricontattato/a. I tuoi dati verranno utilizzati solo ed esclusivamente per portare a termine la tua richiesta e non verranno mai ceduti a terzi.

Leggi il documento sulla Privacy e sull'utilizzo dei Cookie. 

Logo del consiglio superiore dei lavori pubblici

SEDI

S.P. 14/bis Km 4,500 Zona Ind.le Strada C1
09039 Villacidro (SU)

via Birmania 25 c/o Ludo Center
07026 Olbia (OT)

ORARI DI APERTURA

​Dal Lunedì al venerdì

Mattina: dalle ore 08:30 alle 13:00

Sera: dalle ore 14:30 alle 18:30

Legnostrutture S.r.l. | 2019 - All right reserved | P.IVA 03273420921